In Events

Tra gli eventi più innovativi e interessanti degli ultimi anni, troviamo il Sonar festival di Barcellona, che dall’esordio nel lontano 1994 presenta 3 giorni consecutivi di musica elettronica sperimentale e alternativa unita ad un buon mix di arte multimediale.

Lo scorso anno la capitale della Catalogna è stata invasa da più di 80.000 spettatori che si riuniscono ogni anno a metà giugno per partecipare a questo spettacolare evento.

Il festival si divide distintamente in due parti, il Sonar by day e il Sonar by night.

Durante il giorno tutto si concentra nella zona del Raval, più precisamente al MACBA e al CCCB, imponenti edifici in cui, grazie alla presenza di palchi indoor e outdoor, si esibiscono i nuovi talenti nelle più svariate forme d’arte, dai concerti alle mostre. Durante la notte invece il Sonar si sposta in diverse location della città, mostrando forse la parte più divertente del festival soprattutto per gli amanti del party e della discoteca. Si allestiscono feste esclusive ovunque, come negli hotel, sugli ultimi piani dei grattaceli, in spiaggia o sui barconi, posti a volte assurdi che principalmente si trovano presso la Fira Gran Via, grande centro espositivo di Barcellona.

Il Sonar quindi è stato e continua ad essere il posto delle scoperte, il posto dove puoi sentire cose che non ti aspetti o cambiare completamente idea su un’artista o un genere musicale. Non mancheranno i grandi nomi, quelli imperdibili ed esclusivi della line up, presenti anche ai vari Time Warp, Monegros o Awakenings, come ad esempio Aphex Twin, Boys Noize, Steve Aoki, Trentemøller, Apparat, Shackleton, Underworld, Paul Kalkbrenner, James Holden.

Allo stesso tempo è straordinaria anche l’atmosfera che si crea intorno al festival, grazie alla particolarità sia della location, incastonata nel centro di una città poliedrica e solare come Barcellona, sia della gente che frequenta il Sonar, bizzarra, intellettuale e molto alla mano.

Quest’anno l’appuntamento con il ‘Festival di musica avanzata e arti multimediali’ è dal 16 al 18 Giugno 2011. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

 

[line]

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search