In Blog

Ci sono molti aspetti della carriera di un artista come Sven Vath che non possono essere riassunti in un semplice articolo, dettagli di una storia che ha segnato indelebilmente il mondo della musica elettronica e della club culture a livello internazionale. Ma quali furono i momenti più importanti di questo racconto?

•A metà anni 80 Sven scappa ad Ibiza per un estate intera. Aveva solo sedici anni quando si è unito ad una comunità hippy della parte nord di Ibiza. Quell’anno conobbe la cultura e lo spirito dell’isla frequentando i primi club dominati da dj spagnoli come il leggendario Alfredo, qui decide che sarà un dj.

•Il successo di “Electrica Salsa” con il progetto OFF rende Sven Vath una vera popstar con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, diversi contratti con le major e visibilità televisiva senza precedenti (all’epoca) per un artista nato e cresciuto nel mondo della musica da club.

•Abbandona il business per concentrarsi sul progetto dell’Omen, club seminale della scena techno di Francoforte. La scelta è quella di non dover più seguire le regole dettate dalle major ma di concentrarsi sulla costruzione di una propria piattaforma di pianificazione ed organizzazione eventi e della scoperta di artisti che possano creare una scuderia vincente.

•Dopo la chiusura dell’Omen, conosce alcuni dei futuri protagonisti della club culture internazionale. Assieme a loro getta la basi di Cocoon, un impero destinato a dominare in lungo ed in largo la scena techno mondiale. L’idea è quella di ripartire proprio dall’isola con una serata il lunedì, una delle giornate storicamente meno forti a livello di appeal sul pubblico. Il primo party conta 1.200 partecipanti.

Alcune pillole che fanno capire come nel corso di 30 lunghi anni di onorata carriera più di una volta Sven Vath abbia dovuto affrontare scelte difficili e poco scontate. 15 anni dopo la sua serata all’Amnesia è una delle più riconosciute internazionalmente, la crew Cocoon ha scoperto e mostrato al mondo centinaia di nuovi artisti di spessore e fama.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search